sabato 21 giugno 2008

"Vocazione vino", l'Associazione Italiana Sommeliers propone l'arte della degustazione

Imparare l’arte della degustazione del vino guidati dai consigli di esperti sommeliers, scoprendo l’affascinante mondo che si cela dietro un bicchiere di rosso o di bianco. Con questo spirito è stata organizzata la serata di degustazione intitolata suggestivamente “Vocazione vino”, cui hanno aderito esperti del settore, produttori e semplici appassionati.
Promotrice dell’iniziativa, la delegazione di Messina Tirrenica dell’Associazione Italiana Sommeliers, presieduta dal prof. Nicola Caravello. “Non si tratta della solita degustazione, l’obiettivo è creare curiosità attorno ai vini, scoprendone la storia e lasciandosi guidare dai sommeliers dell’AIS”, ha spiegato Caravello, enotecario di Milazzo e organizzatore di corsi per sommeliers in provincia, “educare alla cultura del vino significa insegnare a bere poco e bene”. Protagonisti della serata, i vini della provincia di Trapani, accompagnati da piatti tipici della cucina trapanese. La serata, organizzata presso la “Silvanetta” di Milazzo, è solo il primo di una serie di appuntamenti che coinvolgeranno le altre province siciliane e le altre regioni italiane, all’insegna del motto “vino è cultura”, cultura che unisce usanze diverse esaltando la buona cucina.
Milazzo, che può vantare una lunga tradizione enologica, fa parte del percorso “strada del vino” per la produzione del Mamertino Doc, insieme a Santa Lucia del Mela, Barcellona, Patti e Torregrotta. Per incentivare la conoscenza delle tecniche di produzione e il consumo di qualità la città del Capo ha ospitato nei mesi scorsi uno stage guidato dall’AIS con la partecipazione di un gruppo di studenti di un istituto agrario calabrese. Per i prossimi appuntamenti, in programma, oltre a serate di degustazione, anche i nuovi corsi per aspiranti sommeliers, per promuovere l’acquisizione di professionalità specifiche. In questi giorni, intanto, sta per concludersi il corso di II livello tenuto dal prof. Caravello a Santa Lucia del Mela, presso i locali del ristorante Pellegrino.
Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento