venerdì 27 giugno 2008

"Liberi e Protagonisti", al lavoro dopo la vittoria

LA NUOVA AMMINISTRAZIONE INCONTRA I CITTADINI
Dopo la tornata elettorale, in cui i cittadini luciesi hanno accordato la loro fiducia a Nino Campo e al gruppo "Liberi e Protagonisti", si rimette in moto la macchina amministrativa rinnovata.
Il primo passo è stato un invito rivolto dal sindaco e dagli amministratori neo eletti ai cittadini, per festeggiare il risultato elettorale e iniziare un nuovo cammino. Nel corso dell'incontro con la cittadinanza, Campo ha ribadito l’intenzione di lavorare per rendere concreti i punti programmatici che hanno ottenuto il consenso dei luciesi. “Sarò il sindaco di tutti”, ha detto Campo ringraziando gli elettori, “gli amministratori opereranno a fianco dei cittadini per migliorare il paese”. Il sindaco, rammaricandosi dell'assenza degli "avversari", ha rivolto un pensiero a Torre, Giunta e Mandanici, rimasti fuori dal novero dei consiglieri eletti, e a Santino Pandolfo, alla guida del paese negli ultimi dieci anni. Prima di concludere, ha inoltre ringraziato la sua famiglia e ricordato con commozione il padre.
All’incontro sono intervenuti anche i neo eletti sindaci di Pace del Mela e San Filippo del Mela, Sciotto e Cocuzza, per testimoniare insieme a Campo la volontà di un’azione sinergica nell’area del Mela, che condivide gli stessi problemi e le stesse opportunità. Presente anche l'onorevole regionale Fortunato Romano, che si è congratulato con Nino Campo e con il suo seguito per la vittoria ottenuta.

CONVOCAZIONE DEL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE
Il quadro dei componenti della nuova amministrazione si completerà martedì prossimo, 1° luglio. Per quella data, alle ore 19.00, il presidente del consiglio uscente Santo Vaccarino ha convocato una seduta ordinaria del civico consesso, durante il quale avverrà il giuramento e l’insediamento dei nuovi consiglieri. Nel corso della seduta, si valuteranno eventuali situazioni di incompatibilità ed eventuali surroghe dei consiglieri che hanno optato per la carica di assessore. Inoltre, si conoscerà il nome del nuovo presidente del consiglio e del suo vice. Infine, dopo il giuramento del sindaco, sarà resa nota la composizione della giunta comunale. I cittadini sono invitati a partecipare.

PARTECIPAZIONE e COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI: NASCE IL "FORUM"
In attesa di questi primi passi formali, il nuovo gruppo è già al lavoro. Tra le iniziative in corso, la nascita di un "forum", ovvero di un appuntamento fisso con i cittadini, che si tiene ogni sabato mattina dalle 10.00 in poi presso il palazzo socio-culturale di via Pietro Nenni. Un'occasione per confrontarsi su proposte e idee, rendendo reale quel bisogno di partecipazione che è stato segnalato anche dai commenti lasciati su questo blog e al quale il gruppo "Liberi e Protagonisti" sta cominciando a dare una risposta, segnalando una precisa vocazione all'apertura e al confronto. Il forum, partito per coinvolgere le associazioni esistenti sul territorio luciese nell'organizzazione delle prossime iniziative, prima fra tutte il programma estivo, grazie al passa parola e all'impegno dei nuovi assessori, dei consiglieri e del sindaco, che si sono dimostrati da subito disponibili all'ascolto delle esigenze del paese, è aperto a tutti i cittadini, che possono dare il loro contributo incontrandosi per discutere e proporre, in una parola essere "protagonisti" del futuro del luogo in cui viviamo. Oltre al sabato, sono in programma altri momenti di incontro durante la settimana, per rendere il più agevole possibile la partecipazione di tutti. I primi incontri fanno già segnalare non solo un'ottima presenza ma soprattutto una partecipazione attiva, che può essere interpretata come il simbolo di quell'avvicinamento tra il "palazzo" e la "piazza" tanto auspicato da entrambi i fronti e adesso in via di realizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento