sabato 30 aprile 2011

..."LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"...!

Dopo avere rivoluzionato i modi della comunicazione, il "Blog del Mela" inaugura una nuova era: questo spazio diventa ancora più democratico e partecipativo, perchè da oggi inizia ad ospitare interventi diretti dei cittadini che vogliono segnalare disagi e problemi del paese in cui viviamo.


La prima puntata di questo inedito viaggio attraverso i vostri occhi e le vostre parole è dedicata alla Piazzetta di via Federico D'Aragona. Il Blog accoglie oggi la testimonianza diretta di tre ragazzi che vivono nel centro storico e subiscono ogni giorno il degrado in cui esso versa, trasformato da cuore pulsante del paese a scempio della non curanza delle istituzioni e della inciviltà di quanti non rispettano le regole basilari del vivere comune, ma anche, purtroppo, di deprecabili e distruttivi atti di vandalismo. Con un significativo confronto tra il "prima" e il "dopo", questi tre giovani cittadini, nei panni di giornalisti per un giorno, hanno ricostruito la vicenda della Piazzetta dal 2008 ad oggi, corredando il racconto dei fatti con un ricchissimo reportage fotografico. Ve lo propongo di seguito, con viva soddisfazione e rinnovo l'invito a partecipare, per essere cittadini più liberi e più consapevoli.






"C’ERA UNA VOLTA UNA BELLA PIAZZETTA…"




Testo e Foto a cura di:


Debora Famà, Ivan Mercadante, Maria Giovanna Romano

Forse nemmeno tutti i luciesi, sanno che alcuni anni fa nel cuore del centro storico è stata fatta una piazzetta per migliorare l’aspetto urbano di un tratto del paese: si tratta della piazzetta sorta per rivalorizzare la via Federico d’Aragona. Questa piazzetta venne inaugurata nel 2008, per volere dell’allora Amministrazione Comunale.
Precedentemente alla realizzazione di tale opera, la zona era costituita da un nucleo abitativo abbandonato, e oramai divenuto pericolante; per questo motivo si decise di bonificarla, demolendo le case preesistenti ed edificando al loro posto una piazzetta.
Essa doveva fungere come centro d’incontro per i giovani luciesi: infatti è sita proprio sotto la Piazza Duomo, e quindi nel cuore del paese, ma di fatto alla luce odierna si è dimostrata un vero e proprio centro per i vandali.
La piazzetta, al momento dell’inaugurazione, si presentava con una ricca decorazione urbana e finalmente dotata di una buona illuminazione, corredata anche da una piccola arena illuminata in tutti i suoi gradini ed un’area sottostante adibita a parcheggio, questa affiancata da una piccola cavità all’interno della quale vi erano alcune giare utilizzate ai tempi per la conservazione dell’olio, un vero e proprio reperto "storico" a testimonianza delle tradizioni agricole del paese .
La piazzetta al giorno d’oggi si presenta del tutto diversa. Essa innanzitutto non ha più l’avvenenza che presentava un tempo. L’illuminazione adesso è molto scarsa, a causa senza dubbio dei numerosi atti d’inciviltà che la piazzetta ha subito: sono infatti stati rotti i faretti presenti nell’arena, e quelli presenti nelle aiuole sono completamente spariti.
Le aiuole inoltre sono diventate sede di rifiuti e adesso il verde è oramai scomparso.
La cavità è diventata un magazzino-garage nel quale si parcheggiano i propri mezzi oscurando l’aspetto artistico-culturale che quel piccolo spazio potrebbe presentare.
Non ci resta che sperare nella buona volontà delle nostre autorità civili competenti, affinché la piazzetta torni al proprio splendore, purtroppo durato troppo poco…