mercoledì 9 novembre 2011

Da Milazzo al Milan. L'impegno per lo sport della scuola calcio "Vincenzo Patti"

Piccoli rossoneri crescono: sono quattro i giovani talenti della scuola calcio mamertina “Vincenzo Patti” convocati per l’edizione 2011 del “Milan Junior Camp Day”. L’evento, che si è svolto sabato, ha coinvolto 300 calciatori in erba provenienti da diverse parti del mondo. Un “gol” importante per la “Vincenzo Patti”, affiliata al Milan, che ha partecipato con grande entusiasmo a questo appuntamento internazionale.
Unendo come sempre impegno, divertimento e passione per il pallone, la scuola calcio di Milazzo, capitanata dall’allenatore Alessandro Camattari, è stata presente a Milano per il secondo anno consecutivo.
Tra i selezionati c’è infatti Mario Cambria, 10 anni, proveniente dall’esperienza del Camp di Gubbio e ospite del torneo rossonero anche nella passata edizione. Hanno completato il quartetto Jacopo Camattari, Alessandro Todaro e Luca Scarmato, tutti 10 anni, selezionati durante le settimane estive di Camp a Milazzo (nella foto a destra).
Tra i più grandi, convocato dalla scuola mamertina anche Antonio Parasole, classe 98, forte difensore della “Vincenzo Patti” (nella foto a sinistra).
All’appello, inoltre, altri due ragazzi siciliani selezionati durante il Camp di Milazzo e provenienti dalle provincie di Catania e Trapani. «I ragazzi selezionati si sono confrontati nei tornei amichevoli “Intesa San Paolo”, riservato ai nati negli anni 97/98, e “Milan Junior Camp Day”, per i più piccoli, classe 2001/2002 – spiega Camattari –. Siamo orgogliosi di aver partecipato a questa grande manifestazione sportiva, con la soddisfazione di arrivare in semifinale, che ha consentito ai nostri giovani atleti di mettersi alla prova in un contesto internazionale, sentendosi vicini alla propria squadra del cuore».
I tornei si sono disputati presso il centro sportivo “Vismara”, sede del settore giovanile rossonero. Inoltre, i ragazzi sono stati ospiti a San Siro per assistere dalla tribuna alla partita Milan-Catania.
Un’esperienza di crescita per gli allievi della scuola calcio, ma anche un’opportunità per mettere in mostra il proprio talento: «Partecipare al Milan Junior Camp significa avere a disposizione una grande palestra, per imparare e per farsi notare – osserva il tecnico –, sognando, magari, di indossare un giorno la maglia rossonera».