sabato 20 aprile 2013

Consiglio Comunale, ultime scintille di un turbolento quinquennio


Katia Trifirò - In un clima da campagna elettorale, come apertamente riconosciuto dagli stessi consiglieri, si sono tenuti i lavori del civico consesso in quella che sembra essere l’ultima seduta del quinquennio targato Campo. Parzialmente mutata, rispetto al quadro emerso dalle amministrative 2008, la composizione del consiglio in questi anni, a partire dal gruppo di maggioranza, in cui a Giusi Merulla, passata al ruolo di assessore, è successo Rosario Torre, in un primo tempo rimasto fuori per soli due voti di scarto. Ma anche tra le fila della minoranza la situazione non è rimasta stabile, con la sostituzione di Manna a Marcaione nella funzione di capogruppo, le ripetute e consecutive assenze di quest’ultimo, la collocazione in un “gruppo misto” autonomo decisa da Tonino Maimone. 
Per quanto riguarda l’ordine del giorno, con l’approvazione, sostenuta dalla maggioranza, del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2012 si chiudono gli atti relativi al bilancio, discusso alla presenza del revisore dei conti Livio Anania. L’accusa di una chiusura totale nei confronti del gruppo di minoranza, sollevata da Cannuni, e la replica di Impalà («mai presentato un emendamento»), hanno condito le consuete polemiche attorno a questo punto, sebbene non siano state le uniche ad accompagnare la seduta. 
Dibattuti poi dai consiglieri una serie di regolamenti, concernenti innanzitutto il sistema dei controlli interni sull’attività amministrativa e contabile, ai fini di garantirne legittimità, regolarità, efficienza. Approvato quindi il regolamento relativo agli interventi a sostegno delle attività commerciali ed artigianali ubicate in zone precluse al traffico a causa di lavori per la realizzazione di opere pubbliche. Si tratta di agevolazioni tributarie destinate, ad esempio, agli esercenti penalizzati dai periodi di chiusura del traffico in Piazza Milite Ignoto, che si trova in stato di rifacimento dalla fine di agosto del 2011. 
Altri due regolamenti si riferiscono alla realizzazione di un mercato del contadino, riservato agli imprenditori agricoli per promuovere e valorizzare le produzioni locali, e di un mercato dell’antiquariato, del collezionismo, dell’artigianato artistico, dei prodotti tipici, dell’usato e degli hobbisti. 
Discusso poi il piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di polizia municipale per il triennio 2013-2015, con particolare attenzione al miglioramento delle prestazioni e del rapporto con i cittadini. All’ultimo punto non passa, infine, la proposta di modifica ad un articolo (il 24 bis) del regolamento del consiglio comunale avanzata da Maimone.