sabato 13 aprile 2013

Protezione civile, gruppi di tutta la Sicilia per "ManKarru 2013"

Foto di gruppo "ManKarru 2013", stamattina in Piazza Duomo


Katia Trifirò - È partita ieri, presso il Centro Operativo Comunale, l’esercitazione di Protezione civile “ManKarru 2013”, giunta alla terza edizione e dedicata alla memoria del giovane volontario luciese Giuseppe Villa, impegnato, fino a qualche ora prima della tragica scomparsa, a spalare fango nell’emergenza idrogeologica di Giampilieri.
Una tre giorni che prevede, quest’anno, il primo raduno dei gruppi comunali della Regione Siciliana, in programma domani con un incontro-dibattito dedicato al ruolo dei volontari di Protezione civile nelle emergenze. All’appuntamento, che si terrà alle 10.30 presso il  Palazzo Socio-Culturale di via Nenni, hanno già aderito trenta gruppi provenienti da tutte le province siciliane, per mettere a confronto le diverse esperienze e stimolare progetti e riflessioni sulla cultura della prevenzione, a fronte dei tragici eventi verificatisi negli ultimi anni, in particolare nel messinese. 
Alla manifestazione parteciperà anche il “Gruppo Junior”, ormai da qualche anno a fianco dei volontari. «Il comune luciese, – dichiara l’assessore alla Protezione civile, geom. Angelo Letizia – è fra i pochi in Italia a vantare la costituzione di un gruppo di ragazzi dai 12 ai 18 anni che, con dinamismo, contribuisce alla formazione consapevole della cultura e della coscienza di Protezione civile, all’insegna dei valori della sicurezza, del rispetto, della conoscenza e della difesa comune del territorio».
Le attività, partite ieri mattina nelle strutture scolastiche, prevedono oggi esercitazioni pratiche presso il Palazzo Vescovile e la Cattedrale, nell’ambito del corso di formazione per volontari “Operatori nel recupero del patrimonio culturale in emergenza”, in fase di svolgimento presso la sede di Messina del Dipartimento regionale di Protezione civile. Presenti, oltre ai volontari luciesi, quelli del Gruppo Interforce Jonica (Gruppo Comunale di Protezione civile di Giardini Naxos, Misericordia “San Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, Gruppo Comunale di Furci Siculo) e dell’Associazione “Legambiente dei Peloritani”. Le attività di formazione verranno realizzate in sinergia fra il Servizio Regionale di Protezione civile per la Provincia di Messina e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Messina. 
Domani, infine, interverranno il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, il direttore generale del Dipartimento regionale di Protezione civile, ing. Calogero Foti, il dirigente del Dipartimento regionale di Protezione civile per la Provincia di Messina, ing. Bruno Manfrè, i responsabili del Servizio volontariato del Dipartimento regionale di Protezione civile delle province di Messina e Siracusa, amministratori locali del comprensorio e delle diverse province.
Obiettivo dell’iniziativa, conclude Letizia, è quello di «stimolare una maggiore consapevolezza e sensibilità fra la cittadinanza, attraverso attività di informazione, incontri e prove pratiche». Ma anche quello di «testare il coordinamento delle strutture operative e verificare l’efficienza del sistema di comunicazione “alert system” e dei relativi avvisi alla popolazione in caso di evento calamitoso, in un territorio che, dopo gli eventi alluvionali di novembre 2011, si è rivelato vulnerabile». 
Tra i gruppi comunali che hanno aderito, presenti i volontari di Aci Bonaccorsi, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Capo d’Orlando, Carlentini, Cassaro, Giardini Naxos, Itala, Lentini, Librizzi, Licodia Eubea, Maniace, Mascali, Melilli, Montagnareale, Novara di Sicilia, Pachino, Palazzolo Acreide, Priolo Gargallo, Roccalumera, S.Giovanni La Punta, San Teodoro, Scordia, Solarino, Sortino, Termini Imerese, Tortorici, Troina, Vittoria.