venerdì 7 giugno 2013

Verso le elezioni























Katia Trifirò - Ultime battute di campagna elettorale per i due candidati a sindaco e per i rispettivi gruppi, che si sono sfidati su alcuni dei temi importanti per la vita cittadina. Oltre a idee e progetti, tuttavia, non sono mancate le consuete polemiche personali che, nonostante le promesse iniziali di toni moderati, hanno appesantito il clima con un botta e risposta a distanza fra le due parti, assai poco utile ai reali interessi dei cittadini. 
Numerosi comizi di piazza hanno caratterizzato il rapporto con l’elettorato, insieme ad un uso massiccio di internet, facebook e di youtube, dove una delle due liste ha regolarmente diffuso i video degli incontri pubblici. Ma anche il contatto diretto e gli strumenti tradizionali della vecchia politica, come il “porta a porta” e il telefono, sono stati usati per tentare di convincere gli indecisi. Ieri, infine, l’atteso faccia a faccia.
“Il meglio deve ancora venire”, come recita una popolare canzone di Ligabue, sintetizza la strategia elettorale dell’uscente Nino Campo e della sua lista “Liberi e Protagonisti”, che ha deciso di puntare sulla continuità con gli obiettivi realizzati in questo quinquennio. “Uno di Voi, con Voi” lo slogan scelto dal candidato a sindaco. Cambiamento è, invece, la parola d’ordine della lista “La città che vorrei”, a sostegno di Santino Marcaione, il quale ha adottato come slogan “Il Sindaco di Tutti e per Tutti”. “Noi, ragazzi di oggi” il motivo musicale anni ’80 che accompagna lo spot elettorale del gruppo sui social network.
Campo, geometra, 46 anni, ha indicato i nomi di due assessori designati: il geometra Angelo Letizia, subentrato in giunta comunale nel 2010 con delega, tra le altre, alla Protezione Civile e all’Urbanistica, e l’attuale consigliere comunale dott.ssa Elisabetta Lombardo, impegnata nell’ambito dell’associazionismo luciese. Marcaione, commercialista, 51 anni, ha designato quattro assessori. Si tratta di due consiglieri comunali uscenti, il dott. Pietro Cannuni, maresciallo della guardia di finanza, e il ristoratore Mario Manna, e di due donne alla prima esperienza politica, ovvero la dott.ssa Donatella Manna, educatore professionale, e la dott.ssa Antonella Ficarra, architetto.
Si ricandidano con Campo i consiglieri uscenti Torre, Rappazzo, Impalà, Coppolino, Amalfi, gli assessori in carica Letizia e Pandolfo e l’ex assessore Interisano. A sostegno di Marcaione, eletto cinque anni fa nelle fila della minoranza, i “colleghi” Cannuni e Manna, come detto, e il veterano Grillo. Per il resto, su entrambi i fronti, molti volti nuovi con una ampia presenza di giovanissimi e di donne. 
Sviluppo e rilancio economico e sociale le priorità del programma di Campo, che si ispira ai valori della legalità e della trasparenza amministrativa. Un modo nuovo di fare politica la promessa di Marcaione, che propone come principio cardine il rinnovamento della rappresentanza. Valorizzare le risorse di cui dispone il territorio sembra essere, per entrambi i candidati a sindaco, ricetta vincente per il futuro. Anche nell’ottica di offrire ai giovani la possibilità di investire competenze e professionalità nella propria terra.