martedì 18 giugno 2013

La pittura di Filippo De Mariano in mostra a Taormina

Un'immagine della mostra,
presso l'ex chiesa S. Francesco da Paola
Katia Trifirò - Grande successo di pubblico e di critica per la mostra personale “Gli animali di Sophia”, ideata dall’artista luciese Filippo De Mariano. Fonte di ispirazione, non solo le tecniche tipiche del suo lunghissimo percorso artistico, fatto di diverse esperienze e sperimentazioni, ma anche il mondo infantile. Temi e figure di quest’ultimo lavoro derivano, infatti, da un dialogo immaginario con la figlia, a cui la mostra stessa deve il nome. 
L’ultima sede della personale è stata Taormina, dove i quadri di De Mariano hanno attirato recensioni lusinghiere sulle pubblicazioni specialistiche, oltre all’entusiasmo dei numerosi visitatori. «La fantasia, l’immaginazione e la bellezza del mondo dei bambini diventano realtà grazie alla tavolozza di questo artista», spiega il curatore della mostra, Giuseppe Filistad. «Tutti i colori forti e i tratti tipici del mediterraneo danno vita ad un mondo fantastico, quello dei più piccoli, interpretato dalla sensibilità di un padre che lo traspone sulla tela». 
«I miei progetti nascono dall’interesse per l’arte a 360 gradi», dichiara De Mariano, che ha esposto le proprie creazioni sia in mostre personali che collettive. Da Messina alle capitali europee, che hanno ospitato le sue installazioni, il motore delle sue creazioni resta la ricerca, sia sui colori che sulle forme e i materiali. Una delle opere in mostra è stata donata dall’artista alla città.