venerdì 10 ottobre 2014

Consiglio comunale, bilancio e polemiche

Passa con i voti della sola maggioranza il bilancio previsionale per l’anno in corso e il bilancio pluriennale 2014/2016, uno dei dodici punti all’ordine del giorno dell’ultima seduta consiliare, convocata dal presidente Emanuele Impalà. Il documento contabile è stato approvato con un emendamento tecnico, giunto a seguito degli ulteriori tagli ai trasferimenti alle casse comunali. Respinto, invece, l’emendamento presentato dai consiglieri di minoranza Pietro Cannuni, Pier Paolo Calderone e Donatella Manna, sul quale si è espresso negativamente l’ufficio ragioneria. 
Sul bilancio, al centro di battibecchi tra le due fazioni consiliari, è intervenuto il sindaco Campo, che ha difeso il lavoro di riduzione delle spese necessario a rispettare il patto di stabilità, con un fondo di solidarietà “dimagrito”, anno dopo anno, sino agli attuali 766 mila euro. Il pesante giro di vite da parte di Stato e Regione, che sottrae quasi 250 mila euro ai conti dell’ente, ha comportato infatti il ritocco al ribasso di capitoli importanti, come l’assistenza domiciliare agli anziani, da integrare, ha affermato Campo, con l’attività dei volontari di servizio civile e i progetti distrettuali.
Sulla diminuzione delle somme per queste voci, inclusa la manutenzione degli edifici comunali, sono arrivate le critiche di Cannuni, secondo la linea espressa dall’emendamento di cui è firmatario, sebbene i colleghi di maggioranza, sostenuti da Campo, abbiano assicurato il mantenimento dei servizi minimi. Cannuni è poi tornato all’attacco sulla Tari, criticando le tariffe già approvate nella seduta precedente, in quanto, nei suoi calcoli, penalizzeranno le attività commerciali con un sostanzioso aumento delle bollette alla voce rifiuti. 
A proposito di rifiuti, il consiglio ha approvato il protocollo d’intesa tra i Comuni definitivamente associati nell’Aro Valle del Mela, per la gestione del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto. All’unanimità, sono stati inoltre approvati cinque debiti fuori bilancio, quantificabili sui 500 mila euro in totale. 
Tra i punti collegati al bilancio, è stato votato anche il piano triennale delle opere pubbliche, che include interventi manutentivi esterni all’edificio scolastico “XXV Aprile” e il cofinanziamento per la ristrutturazione dell’asilo nido, che dovrebbe essere fruibile per il prossimo anno scolastico. Tra i progetti esecutivi, la realizzazione della rete fognaria in contrada Timpanara, la realizzazione della strada di accesso alla scuola materna di contrada Bruca, i lavori per la riduzione del carico inquinante di polveri sottili con misure di intervento al manto stradale. 
L'ultima seduta del consiglio comunale