sabato 24 ottobre 2015

Bando i lapi di Cannaluari 3^ edizione

L’associazione culturale “Blog del Mela”, con il patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela, nell’ambito delle iniziative collegate alla manifestazione del “’U CATALETTU - Il Carnevale storico luciese” e alla promozione turistica del territorio, bandisce la terza edizione del concorso allegorico grottesco:


“’I lapi ’i cannaluari – ’U PAISI DI LAPI”


REGOLAMENTO

a.    Tema

I partecipanti sono invitati a realizzare una motoape allegorica spronando la fantasia e il proprio estro artistico. Non sono vincolati da direttive attinenti al tema da scegliere, unica condizione è infatti quella di realizzare un gioco di parole tra l’argomento scelto e il nome da assegnare alla propria motoape allegorica (ad esempio: “l’ape/maia, “l’ape/ritivo”, “L’ape/llerossa”, etc.). Il titolo stabilito dovrà essere visibile sul veicolo partecipante al concorso. Il tema prescelto dovrà essere riconoscibile non solo nelle decorazioni allegoriche da riservare alla motoape, ma anche nei costumi del gruppo dei figuranti che sfileranno durante la manifestazione e in tutto ciò che funge d’arredo alla propria esibizione.

L’obiettivo è quello di riuscire a far divertire i partecipanti, mettendone a confronto le idee che hanno scatenato la loro creatività e originalità, esibendole nella grande festa di piazza attesa per il prossimo carnevale luciese.

b.    Partecipazione

La partecipazione al concorso è aperta a tutti; possono aderire: singoli o gruppi, dilettanti e professionisti, italiani e stranieri.
Il bando, la scheda di partecipazione e le eventuali liberatorie, potranno essere scaricati dal sito www.blogspot.blogdelmela.com oppure dal gruppo Facebook “Blog del Mela”.



c.     Scadenza

Per la partecipazione al concorso, sarà necessario far pervenire all’Associazione Turistico Culturale “BLOG DEL MELA” la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e le eventuali liberatorie, insieme alla quota di partecipazione di 15 euro (da consegnare al momento dell’iscrizione), entro e non oltre il 15 gennaio 2016, pena l’esclusione al concorso.



d.    Sfilata allegorico grottesca ed assegnazione dei premi

La sfilata delle creazioni partecipanti al concorso si terrà a Santa Lucia del Mela nell’ambito della quarta edizione de “’U Catalettu – il Carnevale storico luciese” nei giorni 7 e 9 febbraio, seguendo gli orari ed il percorso stabilito dall’associazione organizzatrice dell’evento.
Una giuria di esperti, a suo insindacabile giudizio, darà singolarmente dei punteggi alle singole opere, al fine di decretare la vincitrice, ovvero quella che avrà ottenuto il punteggio più alto sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

-         Originalità e innovazione
-         Compatibilità del veicolo e del gruppo di figuranti con il tema scelto
-         Ricerca dei particolari e valore artistico delle decorazioni
-         Illuminazione ed effetti speciali
-         Costumi
-         Coreografie, balletti e performance del gruppo mascherato

La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi.  
La premiazione avverrà la sera del 9 febbraio 2016 in Piazza Milite Ignoto, nell’ambito delle manifestazioni previste nel programma del Carnevale luciese.



e.    Motivi di esclusione.

Saranno escluse le motoape con tema uguale ad un’altra iscrittasi in precedenza. L’elenco dei titoli delle motoape sarà visionabile sul gruppo Facebook “Blog del Mela”, che verrà aggiornato al momento dell’iscrizione.
Saranno escluse le motoape allegoriche lesive della comune decenza.
L’autore/il gruppo è responsabile del contenuto della motoape allegorica e del gruppo mascherato con cui partecipa al concorso.



La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle condizioni stabilite dal regolamento.

I partecipanti declinano inoltre l’Associazione Turistico Culturale “BLOG DEL MELA” da eventuali responsabilità per imprevisti e incidenti a persone o cose del gruppo partecipante all’evento.
















Concorso allegorico grottesco
“’I lapi ’i cannaluari – ’U PAISI DI LAPI”

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
____________________________________________________________

Dati generali dell’autore

  • Cognome__________________________________________________
  • Nome_____________________________________________________
  • Residente in via_____________________________________________
  • Nella Città di_______________________________________________
  • Provincia__________________________________________________
  • Recapito telefonico__________________________________________
  • E-mail____________________________________________________

Indicazioni generali della motoape allegorica proposta al concorso

  • Titolo____________________________________________________________________
  • Idea progettuale ___________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il/La sottoscritto/a_______________________________________dichiara di aver preso visione del regolamento e di accettarlo integralmente e di autorizzare la redazione del “Blog del Mela” nella qualità di ente organizzatore del concorso “I lapi i cannaluari – U paisi di lapi”, ed il comune di Santa Lucia del Mela  all’utilizzo delle informazioni trasmesse, per i fini e nel rispetto delle norme previsti dal regolamento del concorso.
Il candidato dichiara di aver versato al momento dell’iscrizione al concorso la quota di partecipazione di 15 euro.
declina inoltre l’associazione turistico culturale “BLOG DEL MELA” da eventuali responsabilità per imprevisti incidenti a persone o cose del gruppo partecipante all’evento.


_____________________________                                              ____________________________
Data e luogo                                                                                   firma del partecipante


(nel caso in cui l’autore decidesse di partecipare con un ulteriore motoape allegorica, si prega di ricompilare nuovamente la scheda di partecipazione allegando nuovamente la quota di partecipazione di 15 euro)