sabato 5 marzo 2016

Defibrillatore e contributi economici, le iniziative dell'assessore allo sport Santino Pandolfo

Il Palasport di Santa Lucia del Mela
Assessorato allo sport, un defibrillatore per la Palestra comunale XXV Aprile e contributi economici a favore delle società sportive. Sono queste le ultime iniziative lanciate dall'assessore al ramo, Santino Pandolfo, il quale ha promosso l'acquisto di un defibrillatore automatico esterno, a carico dell'ente comunale, per garantire sicurezza a chi pratica sport e sostenere le società presenti sul territorio. 
Il prossimo passo riguarda l’organizzazione di un corso di formazione, destinato alle società stesse per acquisire le nozioni necessarie all’utilizzo dell’apparecchiatura da parte di personale non sanitario e non medico. L’iniziativa risponde alla vigente legislazione in materia di prevenzione, che pone a carico delle società sportive l’impiego di strumenti come il defibrillatore, che può rappresentare in molti casi un vero e proprio salvavita, fondamentale sui luoghi in cui si tengono gli allenamenti e si disputano le partite. 
Ad utilizzare il Palasport sono attualmente sono la Pro Mende Calcio, la Futsal, la Polisportiva Santa Lucia del Mela, la Real Merì, la Real Meriven; ciascuna società dovrà partecipare al corso di formazione con almeno due rappresentanti, o far pervenire al Comune i documenti che attestino la relativa certificazione. Il defibrillatore, tramite MEPA, è stato acquistato presso la ditta Low Cost snc di Carpi, con una spesa di 1.494,50 euro.   
«La volontà dell’Amministrazione comunale è di venire incontro alle associazioni sportive locali, proprio per la funzione altamente sociale svolta in relazione ai valori trasmessi attraverso lo sport, soprattutto ai giovani», afferma l’assessore Pandolfo, che ha impegnato la propria indennità di carica per l'anno 2015, oltre che per altri scopi sociali, anche per aiutare economicamente le società sportive. (KT)