sabato 8 settembre 2012

Promende: tante le novità per la prossima stagione

Filippo Alibrando - La Promende Calcio, squadra cittadina di calcio molto ben conosciuta nell’hinterland mamertino, si prepara alla nuova stagione che la vedrà impegnata in diverse competizioni, dopo la stagione trascorsa che ha riservato non poche sorprese.
La società presieduta da Fortunato Ragusa, coadiuvato dai suoi vari collaboratori, conta quest’anno un organico abbastanza articolato, tenendo conto delle varie categorie che selezionano i ragazzi per fasce d’età.
Attualmente, fervono gli allenamenti e le preparazioni in vista dell’ormai prossimo inizio del campionato  e della Coppa Sicilia, che vedrà la Prima Squadra della Promende impegnata per dare il meglio di sé.  Ma le novità sono numerose: una di queste è senz’altro il mercato estivo che non è ancora concluso e che, a detta dei dirigenti, potrebbe ancora riservare qualche colpo, oltre ai rinforzi già in organico Lipari, Imbesi e Cerasuolo.

Allo stato attuale, è questa la rosa della Prima Squadra:
                                                                                                         
PORTIERI:  Foti, Impellizzeri, Messina
DIFENSORI:  Nobile, D’amico, Zullo, Calcagno, Lipari M., Barca, Donato, Liarosa, Artale, Impalà, Giunta
CENTROCAMPISTI: Burrascano (C), Granata, Genovese, Ficarra A., Lipari R., Trifirò C., De Luca, Zullo M., Trifirò I., Floramo, Casella. 
ATTACCANTI: Gitto, Ficarra M., Cerasuolo, Cirino, Schepisi, Rappazzo
A rinforzo della rosa di mister Benedetto Granata, quest’anno ci sarà inoltre un gruppo di extracomunitari, provenienti da un centro di accoglienza di Milazzo, che non hanno avuto problemi ad integrarsi col gruppo già esistente e che col passare del tempo tendono sempre più a migliorare la propria condizione. La loro situazione però attualmente è in stallo, in quanto devono essere ancora tesserati dalla società.
Tra le principali novità di quat'anno, si segnala l'affiliazione con la Reggina, che consentirà alla scuola calcio nata in seno alla società di confrontarsi con uno dei settori giovanili migliori nel panorama italiano, come ha spiegato il dirigente Pasquale Salvo nel corso della presentazione alla cittadinanza. 
Mendolia, Salvo, Merulla, Ragusa

Conferenza di presentazione della "Scuola calcio" Promende






 
Le interviste


Benedetto Granata


È importante però, sentire anche il parere di coloro che curano i giovani talenti del calcio luciese. A poartire dall’allenatore Benedetto Granata.

Ecco quali sono le sue impressioni sulla stagione che sta per iniziare:



  
  
- Dopo la stagione appena trascorsa, conclusa a buon fine, quali sono le sue impressioni sulla stagione che sta per iniziare?
Granata: Beh, senza dubbio riuscire almeno a ripetere il campionato ormai concluso e provare a centrare il salto di categoria, arrivando in categoria. Ma vogliamo rimanere coi piedi per terra.
- È soddisfatto della campagna acquisti fin’ora attuata e che voto le darebbe fin’ora?
Granata: Fin’ora non mi posso lamentare di ciò che è stato fatto perché chi è arrivato sarà sicuramente all’altezza di rimpiazzare chi ha lasciato la squadra quest’anno, ma non posso sicuramente nascondere che qualche altro colpo di mercato non farebbe di certo male alla rosa. Il voto che darei è 7,5.

- Quanto sono importanti per lei i giovani che segue e in questa prospettiva come vede l’accordo con la Reggina Calcio, stipulato solo qualche settimana fa?
Granata: Per me i giovani sono la base principale affinchè possa nascere un periodo di continuità in ottica sportiva. Certo è che ci dev’essere una partecipazione reciproca: dalla società c’è la massima disponibilità ma è scontato che ad ogni giovane che si accinge a tagliare traguardi sempre più importanti non deve mancare lo spirito adatto ad ogni situazione.  Nella squadra ci sono molti giovani che intendiamo far crescere, come De Luca, Ficarra, Cirino, solo per citarne qualcuno. Per quanto riguarda la collaborazione con la Reggina Calcio io credo che sia un ottimo trampolino di lancio per questi giovani, per farsi conoscere: è un’ottima occasione per la loro vita. 
- Considerando che lei è considerato  l’essenza di questa squadra, qual è lo stimolo che le permette di portare avanti e far vincere questo gruppo?
Granata: Beh, lo stimolo è universale nel mondo del calcio come in tanti altri ambiti: quello di fare sempre meglio cercando di migliorare dagli errori commessi nel passare del tempo.
Abbiamo ascoltato anche il Presidente, Fortunato Ragusa:
Fortunato Ragusa
- Presidente, che funzione ha secondo lei la Promende sul territorio, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche da quello sociale?

Ragusa: Il progetto che la società vuole sviluppare è un progetto molto serio che consiste nel coinvolgere più giovani possibile, farli allenare ma soprattutto impegnarli in qualcosa che non li renda troppo statici, cosa che purtroppo oggi avviene spesso. Oltre questo però il nostro gruppo ha saputo anche accogliere i ragazzi extracomunitari, integrandoli al meglio nell’organico, e sono sicuro che daranno un ottimo contributo alla causa.
- Quali sono per lei gli obiettivi da perseguire in questa stagione, e quale posizione pronostica per la prossima stagione?
Ragusa: Beh, credo che il miglior obiettivo che possa esistere sia quello di disputare un buon campionato, magari anche riservandoci qualche piccola possibilità di poter ottenere la Promozione. Per quanto riguarda la posizione in classifica non voglio sbilanciarmi più di tanto, ma vorremmo per lo meno riuscire a giocarci anche quest’anno i playoff.
- L’accordo con la Reggina Calcio è solo di qualche settimana fa, cosa ne pensa di questa vostra iniziativa?
Ragusa: senza dubbio, come è logico pensare, è un ottimo trampolino di lancio un po’ per tutta la nostra rosa, ma soprattutto per i giovani, affinchè possano un giorno ritrovarsi in una condizione molto favorevole facendo ciò che a loro più piace: giocare a calcio.
Come visto dunque, la Promende Calcio ha serie intenzioni di improntare tutto il proprio impegno sulla formazione dei giovani, perché sono loro il futuro della squadra ma sono anche il futuro di questa società. Detto questo, ecco il parere dell’allenatore delle giovanili, Maurizio Mendolia:
Maurizio Mendolia
 - Mister, al di là delle direttive tecniche, crede che il dialogo con i suoi ragazzi sia di buon rilievo?


Mendolia: Si, tutto questo è fondamentale. Coi ragazzi non si finisce mai di insegnare a farli crescere nel miglior modo possibile.
- Quanto ritiene il suo lavoro importante ai fini sportivi ma soprattutto sociali?

Mendolia: Il mio, come quello di ogni altro allenatore è importantissimo. La cosa comunque è reciproca in quanto diamo la possibilità a chiunque voglia intraprendere questa strada di poterci provare, dando una possibilità e quindi tenerlo impegnato.
Qual è lo stimolo che permette a lei di motivare questi ragazzi che lei giornalmente segue?

Mendolia: lo stimolo fondamentale, è quello di cercare di aiutarli in ogni loro difficoltà per formarli in ogni direzione il meglio possibile, allontanandoli da quelli che possono essere solo cattive strade che riescono a rovinare la vita di un ragazzo prima, e uomo dopo.  Questo è il nostro compito: non a caso siamo chiamati proprio “Educatori”. La cosa che ripeto sempre ai miei ragazzi è che bisogna essere prima che bosogna essere un gruppo unito, che sappia affrontare le difficoltà insieme e non lasciare l’individuo da solo a combattere contro un ostacolo. Altra cosa che nel mondo del calcio bisogna imparare è che si impara dalle sconfitte: la “cultura della sconfitta” cerco e cercherò sempre di inculcarla prima ai miei ragazzi poi ai genitori in modo tale da renderli coscienti di cosa si fa. L’unico modo per migliorare è sistemare gli errori commessi. Così si cresce in modo corretto!
Lo staff tecnico della Promende di quest’anno, è articolato in molte figure, le quali contribuiscono, ognuna nel proprio settore ,a rendere migliori le varie sfaccettature di cui ha bisogno un allievo della scuola calcio. Il seguente organigramma è stato  fortemente voluto da Maurizio Mendolia e successivamente è stato accolto dalla società. Eccone i componenti:
Benedetto Merulla – Responsabile Amministrativo
Maurizio Mendolia – Responsabile tecnico e All. Allievi
Salvatore Foti – Preparatore portieri
Tino Ruggeri – Preparatore atletico
Ercole Campanella – All. pulcini
Michele Burrascano – All. primi calci
Dott. Maurizio Currò – Psicologo
L’organico è completato da una serie di collaboratori e dirigenti il cui contributo è fondamentale per la gestione del gruppo. Tra questi: Giuseppe Lipari, Pasquale Salvo, Salvatore Stracuzzi, Carmelo Donato.
La dirigenza della Promende invece, è composta da:
Fortunato Ragusa –  Presidente
Benedetto Merulla –  Vicepresidente
Antonio Alibrando –  Vicepresidente
Dirigenti: Luigi Sindona, Stefano Bonanno, Francesco D'Amico, Giuseppe Mancuso, Carmelo Bella, Carmelo Maio.