giovedì 20 settembre 2012

Protezione civile, al via l'esercitazione

I volontari del Gruppo comunale di Protezione civile
Katia Trifirò – Prende il via domani l’esercitazione di Protezione civile organizzata dai volontari del gruppo comunale e intitolata “Mankarru bis 2012”, per sottolineare la continuità con le due edizioni che l’hanno preceduta. Un doppio appuntamento annuale che, dopo l’esercitazione dello scorso febbraio, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione sui comportamenti da adottare in caso di rischio idrogeologico.
«Verranno promosse attività di informazione e incontri didattici, al fine di stimolare una maggiore consapevolezza fra la cittadinanza e in particolare nei bambini, coinvolgendo le scuole, gli insegnanti e le famiglie», spiega l’assessore alla Protezione civile, geom. Angelo Letizia. «Dopo gli eventi alluvionali del mese di novembre dello scorso anno, che hanno visto anche il nostro territorio scenario di numerosi allagamenti e danni, sarà oggetto di verifica l’attività di formazione sulla cultura della prevenzione, ma anche il coordinamento delle strutture operative finalizzato alla creazione di un sistema di comunicazione e soccorso alla popolazione in caso di evento calamitoso».
L’iniziativa si concluderà domenica presso il centro operativo comunale “Giuseppe Villa”, intitolato alla memoria del giovane volontario prematuramente scomparso. Per diffondere il tema della sicurezza del territorio tra le priorità da affrontare, il nuovo impegno del gruppo luciese è quello di coinvolgere gli altri comuni della Valle del Mela nella prossima esercitazione, programmata a febbraio 2013.